Fisiokinesiterapia Fisioterapia e Rieducazione funzionale della spalla in acqua secondo la metodica lionese
La Fisiokinesiterapia è una branca della medicina riabilitativa che tende a rendere possibile l’acquisizione o il recupero delle funzioni negli individui colpiti da eventi patologici di varia natura congeniti o acquisiti.Essa è l’insieme di tecniche terapeutiche basate sul movimento. Rieducazione funzionale della spalla in acqua meteodica Lionese.
Il nostro progetto riabilitativo denominato”LA SPALLA A 360°”mira ad offrire al paziente il massimo grado di mobilita’della spalla,relativamente alla patologia e alle condizioni anatomiche dell’articolazione.I principi della nostra riabilitazione :1) non nuocere 2)non dolore 3)gradualita’.Il miglior ambiente riabilitativo che salvaguardi questi principi è costituito dall’acqua a 34° di temperatuta ove risulta naturale l’adozione dei criteri di rispetto dell’anatomia e biologia della spalla,propri della riabilitazione secondo LA METODICA LIONESE.
Consuling Psicologico
E’ presente una sezione di Psicodiagnostica che si avvale dell’uso di test di livello e della personalità e proiettivi,e si effettua sostegno psicologico ad indirizzo sistemico-relazionale e cognitivo comportamentale che valorizza la matrice storico-relazionale del disagio dell’individuo ,focalizzando l’attenzione sulle problematiche trigenerazionali ,sul patrimonio mitico della famiglia,sulle risorse inutilizzate dell’intero sistema.
Logopedia e Cura dei disturbi dello spettro dell’autismo metodo integrata cognitiva- comportamentale ed A.B.A C.A.A
Il centro è dotato di ambienti dove si effettua Logoterapia per il trattamento abilitativi e riabilitativo dei disturbi della comunicazione,della voce e del linguaggio in età evolutiva,adulta e geriatria.
Nella riabilitazione dei bambini con disturbo pervasivo dello sviluppo il trattamento si adatta alle caratteristiche peculiari di ogni bambino. Da ciò nasce la necessita di adottare una metodologia integrata basata sui solidi principi scientifici dell’a.b.a. (analisi comportamentale applicata/Verbal Behavioral , Teacch, c.a.a. psicomotricità, logopedia, t.o.) che meglio si adatti alle esigenze di ogni singolo paziente.
I pazienti che afferiscono al nostro centro seguono il seguente iter:
1.Indagine anamnestica con i genitori e somministrazione ADI-R;
2.Colloquio con assistente sociale;3.Visita neuropsichiatrica;4.Visita foniatrica;5.Osservazione del bambino e somministrazione ADOS e Cars-T;
6.Somministrazione tests PEP-3, Vineland, VB/MAPP;
7.Stesura programma abilitativo in equipe e supervisione dello stesso ogni settimana;8.Parent Training;
9.Organizzazione incontri strutturati con le scuole;10.Valutazione del bambino in ambiente naturale per generalizzare le abilità acquisite.
Servizio Sociale
Prevede un lavoro di rete che coinvolge tutte le realtà socio assistenziali che operano sul territorio sia pubbliche che private,con particolare attenzione alle associazioni di volontariato e al servizio di informazione e assistenza erogato dall’ufficio e del comune di Napoli.
Psicomotricità
e
Psicomotricità in Acqua
L’attività psicomotoria si avvale del corpo come veicolo di emozioni e di stimolazioni.Sono presenti spaziose e attrezzate aule di psicomotricità dove,in una atmosfera accogliente,è facilitata al bambino l’integrazione tra il corpo e la mente ed il riconoscimento del sé ,attraverso l’armonizzazione delle varie funzioni psichiche superiori e nel rispetto dei tempi di maturazione individuali.
L’utilizzo dell’acqua come setting naturale di una parte del progetto riabilitativo non è certo nuovo
in Italia,nuovo è invece l’entusiasmo che circola tra gli operatori.le strategie del gioco spontaneo,favorendo la strutturazione coerente del sé corporeo,a contatto con un elemento al tempo stesso estraneo noto come l’acqua.
Le visite specialistiche (sia ambulatoriali che domiciliari) che si effettuano presso rivestono il duplice significato di visite di orientamento diagnostico e/o di supporto ed integrazione del lavoro di equipe ,coordinato dal Direttore Sanitario ,che si svolge attorno agli assistiti in cura presso la struttura .